I dipendenti pubblici appartenenti alle Forze Armate o al Comparto Sicurezza, che subiscono lesioni o malattie per il lavoro prestato, possono godere di alcuni benefici economici grazie al riconoscimento della causa di servizio.
Procedura per il riconoscimento di causa di servizio
Se un dipendente pubblico subisce un’ infermità o delle lesioni derivanti da fatti accaduti in servizio potrà chiedere l’accertamento della dipendenza da causa di servizio.
Per inoltrare la richiesta sono necessari i seguenti requisiti:
- un rapporto di lavoro di pubblico impiego;
- l’accertamento di una malattia, infermità o danno, collegata allo svolgimento del rapporto di lavoro;
- un nesso di casualità tra l’infermità riscontrata e il tipo di attività lavorativa svolta.
E per procedere con la domanda occorre dimostrare:
- il danno subito;
- le condizioni che hanno determinato la lesione durante lo svolgimento del servizio;
- le conseguenze della malattia o della lesione sull’integrità psicofisica e sull’idoneità al servizio.
Se il Ministero accetta la richiesta il dipendente potrà ottenere quindi:
- incremento dello stipendio pari al 2,5% oppure all’1,25% a seconda delle categorie in cui rientra l’invalidità:
- equo indennizzo: prestazione una tantum corrisposta dall’ente di appartenenza, dietro domanda da effettuarsi contestualmente a quella di causa di servizio o in ogni caso entro sei mesi dalla notifica del riconoscimento ottenuto;
- pensione privilegiata.
Mentre, nei casi in cui la richiesta non venga accolta, il dipendente pubblico può impugnare il provvedimento di diniego e ricorrere dinnanzi al TAR – Tribunale Amministrativo Regionale.
L’evoluzione giurisprudenziale del riconoscimento della causa di servizio
Ma nel corso degli anni la giurisprudenza ha avuto modo di evolversi e lo ha fatto anche in tema di riconoscimento dipendenza da causa di servizio.
Per esempio, con sentenza n. 4325/2014, la Corte di Cassazione a Sezioni Riunite ha accolto le tesi del ricorrente confermando la competenza della Corte dei Conti anche in ipotesi di sola pronuncia sulla dipendenza da causa di servizio.
Stravolgendo così l’orientamento dell’Amministrazione secondo cui il ricorrente poteva ricorrere solo dinnanzi al Giudice Amministrativo.
Tutela legale per riconoscimento di causa di servizio
Se anche tu sei un dipendente pubblico che vuole ottenere il riconoscimento è l’indennizzo scrivici per ottenere la tua consulenza gratuita.
Analizzando insieme la documentazione discuteremo di una strategia da mettere in atto al fine di ottenere i migliori risultati.
Per conoscere gli altri nostri servizi di assistenza ti invitiamo a consultare la pagina dedicata alle consulenze legali che trovi sul nostro sito web.
Inoltre, passa a trovarci anche sulla nostra pagina LinkedIn.