Negli ultimi mesi abbiamo sentito molte notizie relative alla distruzione degli autovelox in tutta Italia. Un atto vandalico che oltre a influire sulla corretta circolazione stradale, dimostra che in Italia non si ha ancora la corretta concezione di questi dispositivi.
Inoltre, gli italiani spesso si scagliano contro il dispositivo senza sapere che in verità ci sono alcuni dettagli che potrebbero addirittura annullare una multa per eccesso di velocità.
A stabilirlo è la Corte di Cassazione con l’ordinanza 2384. Nel dettaglio la Suprema Corte di Cassazione ha stabilito l’obbligo di segnalazione per gli auto velox, anche quelli chiamati “volanti” o autovelox mobile.
Il caso dal Tribunale di Reggio Emilia
Il caso in oggetto vuole che un automobilista abbia presentato un ricorso, che poi è stato accolto, presso il Tribunale di Reggio Emilia, relativo ad una multa per eccesso di velocità. Nel dettaglio, l’automobilista è stato sanzionato perché andava ad una velocità pari a 98,80 km/h. Si, ma in un tratto stradale dove la velocità massima consentita era di 50 km/h.
Se l’autovelox fosse stato correttamente segnalato, il ricorso non sarebbe stato accolto ma bensì respinto. Mentre sia per i Giudici di Reggio Emilia, che per quelli della Suprema Corte di Cassazione, il ricorso è accolto proprio per mancanza di appropriata segnalazione.
Difatti, l’obbligo di segnalazione preventiva dell’autovelox mobile sulla Volante è di carattere generale e si applica a tutte le postazioni di controllo presenti sulla rete stradale.
I diversi tipi di Autovelox
Tra le molte informazioni che girano sul web sugli auto velox, alcune sono errate, altre giuste ma vogliamo fare anche noi un po’ di chiarezza.
Partiamo col fatto che esistono ben due tipi di auto velox: i telelaser e i mobile video. Ognuno di essi svolge una funzione specifica e aiuta le forze dell’ordine a svolgere più velocemente il proprio operato.
Il telelaser può operare fino ad 1km di distanza ed è in grado di catturare immagini chiare delle infrazioni. Anche quando un automobilista non indossa la cintura di sicurezza oppure quando usa il cellulare in modo improprio all’interno del veicolo.
L’altro tipo di auto velox conosciuto è la classica telecamera in movimento installata sul tetto della volante. Occorre precisare che sulla base di questa considerazione, per il tribunale sarebbe irragionevole considerare un trattamento differente in base al fatto che i dispositivi di rilevazione siano fissi o in movimento.
In conclusione bisogna ricordare che l’obiettivo della segnalazione è di avvertire gli automobilisti della possibile verifica della velocità. Il fine resta sempre di cercare di influenzare in maniera positiva il comportamento di guida.
Se hai ricevuto una multa per eccesso di velocità in seguito ad un autovelox non correttamente segnalato, contattaci attraverso questo link. Insieme, individueremo una strategia per tutelarti e presentare ricorso in opportune sedi.